Non sono i soliti auguri...



Natale: il segreto del nulla


 

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio. Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra. Un viaggio di mille miglia ha inizio sotto la pianta dei tuoi piedi”.


Questa frase di Lao Tzu, filosofo cinese del sesto secolo prima di Cristo, mi fa pensare al segreto nascosto nella festa del Natale: nasce un bambino in un paesello minuscolo e pressoché sconosciuto, nasce e ha inizio una nuova storia per tutta l’umanità. 

Una storia di liberazione, di gioia, di meraviglia, di luce. 
Una storia così travolgente e affascinante da coinvolgere uomini e donne di ogni epoca. Una storia così irresistibile, da attirare anche noi, oggi. 

Tutto inizia da un bimbo fragile e inerme. Eppure questa inconsistente “nullità” di un neonato è diventata albero robusto, torre di pietra alta millenni, viaggio di popoli verso Dio e dimora stabile di Dio dentro l’umanità. 

Ogni cosa, anche la più grande, ha inizio da un “nulla” da uno “zero”. 

Nella lingua ebraica “zerà” vuol dire sia “zero”, sia “seme”. In altre parole: noi siamo zero, ma nel nostro niente è nascosto il nostro tutto, proprio come in un seme. Che questo Natale sia segnato dalla disponibilità del sentirci “nulla”, per essere invasi dal “tutto” di Dio.

Buon Natale!

(Don Angelo Saporiti)