Le Missioni Cattoliche di lingua Italiana sono comunitá cristiane formate da persone accomunate dalla stessa lingua e unificate dal parroco, il missionario. A prima vista, possono esser comprese come una delle tante associazioni, come un'impresa qualsiasi: ha una sua organizzazione con il direttore, il missionario. Essa dispone di consigli vari, il Consiglio Pastorale ed il Consiglio di Amministrazione. E tutto questo rappresenta un solo aspetto.
Infatti, come il corpo, con varie membra ognuna delle quali è chiamata a svolgere compiti particolari e funzioni diverse. Ma tutto ciò che unifica questo corpo, che gli permette di vivere e operare, è qualcosa che sfugge a chi le osserva dall'esterno e si ferma alla superficie delle cose. In effetti, l'anima delle Missioni è proprio la fede nel Signore Gesù. Anzitutto la MCI nasce dalla fede. Essa è, infatti, un'istituzione propriamente "religiosa" organizzata per aiutare gli uomini ad incontrare Dio, conoscere quello che Egli vuole, comunicargli le proprie esigenze ed accogliere le Sue promesse, unirsi con Lui e coltivare la speranza di vedere realizzata la sua Parola di salvezza. La MCI è un'istituzione cristiana e cattolica che ha come fondamento la fede in Cristo, uomo-Dio, e nella Chiesa da Lui voluta come sacramento di salvezza per tutte le genti.
Dal punto di vista ecclesiastico, la MCI è una parrocchia "ad personam", cioè una comunità cristiana formata da persone accomunate dalla stessa lingua e unificate dal parroco, che è lo stesso direttore della MCI ; una comunità che nasce dalla fede è anche una comunità che vive della fede. E, per vivere della fede, ha bisogno di riunirsi nelle assemblee liturgiche dove si rinnovono i misteri cristiani. Anche la MCI è centrata sulla celebrazione della S. Messa, soprattutto quella domenicale.
E, prima della S. Messa, la MCI accresce i suoi membri con il battesimo : ogni anno si molteplicano i suoi membri accogliendo essa i bambini che le famiglie cristiane le offrono attraverso una catechesi battesimale prima del battesimo. E via, via aiuta a crescere e a maturare nella fede i nuovi membri preparandoli prima al sacramento della riconciliazione o confessione, poi ai sacramenti della Prima Comunione e della S. Cresima per sostenerli fino a formare nuove famiglie, cristianamente santificate dal sacramento del matrimonio.
Certo, la MCI non si limita a questo. Fin dal suo inizio, essa ha promosso anche tutta una serie di opere sociali a beneficio della comunità italiana : l'asilo, il segretariato sociale, ecc. Tutte queste sono attività che la MCI non promuove come diretta espressione della sua natura di istituzione religiosa, ma come concreta espansione della sua fede e della sua solidarietà anche a livello umano.