Eventi


Eventi


 

  [avanti >>]
  • Emigrazione al Femminile: un pezzo di storia delle italiane in Germania

    9 gennaio 2013 - (FRANCOFORTE SUL MENO/Germania) Ci vorrebbe un libro per raccontare la storia della Rassegna "Donne e Poesia", una Rassegna unica, dedicata alla scrittura delle italiane in Germania e che in ottobre ha compiuto 21 anni, essendo infatti nata nell'ottobre del 1991 a Francoforte sul Meno e, poi, diventata itinerante per alcuni anni, essendo stata ospitata da Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Stoccarda, Amburgo e dal Comites di Friburgo. Anche in Italia, a Castellammare di Stabia, nel 2010 nella Sala Consiliare di Palazzo Farnese, dall'Assessorato alla Cultura.

  • Brasile: una nuova chiesa per gli emigrati italiani

    19 dicembre 2012 - (JARAGUA' DO SUL/Brasile) - E' stata inaugurata sabato scorso, 15 gennaio, a Jaraguá do Sul in Brasile, una nuova chiesa per i nostri emigrati.

  • E' un'emiliana la più anziana al mondo

    14 dicembre 2012 - (JOHNSTON/Usa) Dopo la scomparsa a 116 anni di Besse Cooper, americana della Georgia, la persona più vecchia del mondo ancora in vita è un'altra americana, anzi un'italoamericana, Dina Manfredini, nata in Emilia, nella frazione di Sant'Andrea Pelago di Pievepelago, in provincia di Modena, il 4 aprile 1897. Ha dunque 115 anni e vive a Johnston, nello Iowa, l'emigrata italiana nata poche settimane prima che lo scienziato bolognese Guglielmo Marconi depositasse presso l'Ufficio Brevetti di Londra una domanda per un sistema di telegrafia senza fili.

  • Berlino: ambasciata apre a 'arte giovane' musei italiani

    11 dicembre 2012 - (BERLINO) Si inaugura domani nella sede dell'ambasciata italiana a Berlino la mostra d'arte "Embassy goes contemporary", che dal 17 dicembre al 28 aprile 2013 ospiterà negli storici saloni di rappresentanza 28 opere tra video, installazioni, dipinti e fotografie di 22 artisti italiani dalla Collezione Museion di Bolzano.

  • Emigrati Fiemmesi a Rodi, giovedì la presentazione del libro

    5 dicembre 2012 - (TRENTO) Si terrà giovedì prossimo, 6 dicembre - sala stampa della Provincia, ore 11, piazza Dante 15 - la presentazione del volume "Gli uomini del legno sull'isola delle Rose. La vicenda storica del villaggio italiano di Campochiaro a Rodi 1935-1947" (Curcu & Genovese editore). Il libro ricostruisce, anche con l'ausilio di immagini inedite, una pagina di storia sconosciuta ai più ed è frutto del lavoro di scrittura e ricerca del Comitato familiari degli emigranti fiemmesi a Rodi e del giornalista e scrittore Renzo Maria Grosselli.

  • Belluno: Una mostra su “Con la valigia in mano"

    4 dicembre 2012 - (BELLUNO) L’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, del comune di Belluno e con la collaborazione della cooperativa C.o.s.o.mi, dell'Archivio Fotostorico Feltrino e di "Belluno senza frontiere" inaugura venerdì 7 dicembre alle ore 18 presso il Centro Culturale "Piero Rossi" in piazza Piloni a Belluno la mostra fotografica "Con la valigia in mano".

  • Canada: incontri con la comunità italiana del presidente della Regione Calabria

    27 novembre 2012 - (CATANZARO) In questi giorni il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, è in Canada. A Montreal - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - accompagnato dal consigliere Alfonsino Grillo e dal Presidente della Federazione dei Calabresi in Canada, Carlo Scalzo, si è tenuto un incontro con i vertici della camera di commercio italiana.

  • Budapest: oggi una festa a sostegno della scuola italiana

    23 novembre 2012 - (BUDAPEST) Oggi a Budapest la festa per il sostegno della scuola italiana nella capitale ungherese. L'incontro sarà animato dall'Associazione Scuola Italiana di Budapest, con la collaborazione di "Giocando in Italiano". Sará presente anche l'ambasciatore italiano in Ungheria, Maria Assunta Accili.

  • Dalla Francia a Mazara sulle tracce degli avi

    22 novembre 2012 - (MAZARA DEL VALLO) È tornato a Mazara del Vallo dopo ven'’anni dall'ultima volta. Ne aveva ventuno di anni quando arrivò nella città del Satiro danzante sulle tracce dei propri avi. Ora è tornato a distanza di vent'anni, padre Laurent Basanese, 41 anni, gesuita nato in Francia ma con origini mazaresi, scoperte per caso.

  • Italiani nel mondo: il nuovo portale per i servizi consolari on line

    20 novembre 2012 - (ROMA) Il Ministero degli Affari Esteri offre un nuovo strumento telematico d'avanguardia ai cittadini italiani residenti all'estero, che potranno ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici. Lo scorso 12 novembre è stato inaugurato in Belgio il portale dedicato ai servizi consolari on-line, SECOLI.

  • l'Umbria e l'emigrazione: una ricerca inedita per omaggiare il Ministro francese Aurélie Filippetti

    15 novembre 2012 - (GUALDO TADINO) In occasione della visita a Gualdo Tadino del Ministro francese alla cultura Aurélie Filippetti, la cui storia personale è legata alle vicende migratorie della sua famiglia, venerdì 23 novembre alle ore 17.00, sarà presentata presso la Mediateca del Museo dell'Emigrazione, l'ultima pubblicazione del Centro Studi: "L’Umbria e l'emigrazione. Lavoro, territorio e politiche dal 1945 a oggi".

  • Bruxelles: "Presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2012"
    Bruxelles 26 novembre 2012

    14 novembre 2012 - La Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale italiana, in collaborazione con la Banca Monte Paschi Belgio, hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del Rapporto Italiani nel mondo 2012 e successivo concerto del Coro Coronelle di Cavalese.

  • Le celebrazioni del 4 novembre all'Ospedale italiano di Montevideo

    14 novembre 2012 - (MONTEVIDEO/Uruguay) Il discorso del Nunzio Apostolico Monsignor Anselmo Guido Pecorari nella Celebrazione nell'Ospedale Italiano "Umberto I" - La Santa Messa per i caduti italiani di tutte le guerre.

  • La biblioteca dell'emigrazione "Dino Buzzati" si arricchisce con nuovi importanti volumi

    8 novembre 2012 - (BELLUNO) L'archivio della Biblioteca dell'emigrazione "Dino Buzzati" continua ad arricchirsi con importanti volumi dedicati al mondo dell'emigrazione nelle sue molteplici sfacettature. I volumi sono acquistati grazie a contributi di privati sensibili alla cultura curata dall'Associazione Bellunesi nel Mondo.

  • Crocevia di Sguardi, è giunta all'VIII edizione
    4 ottobre - 8 novembre 2012

    6 novembre 2012 - (TORINO) Dal 4 ottobre all'8 novembre a Torino torna Crocevia di sguardi, rassegna di documentari e approfondimenti per capire le migrazioni. L'iniziativa è realizzata da FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione) e Antiloco, con il contributo di Fondazione Crt e Consolato generale di Svizzera a Milano.

  • Al via il concorso "Scatta il tuo Mondo"

    6 novembre 2012 - Il comitato di redazione della rivista "Bellunesi nel Mondo" ha ideato il concorso "Scatta il tuo mondo". L'obiettivo è di arricchire il proprio archivio fotografico con immagini che ben rappresentano il territorio bellunese, con le sue Dolomiti e i luoghi in cui vivono e lavorano i bellunesi nel mondo.

  • Toscana: oggi la presentazione del Rapporto Migrantes "Italiani nel Mondo"

    5 novembre 2012 - (FIRENZE) Questa mattina a Firenze, su iniziativa dell'Ufficio Migrantes regionale della Toscana sarà presentato il Rapporto Migrantes "Italiani nel Mondo". Un tema, quello dell'emigrazione in Toscana - spiegano alla Migrantes - "sentito particolarmente dato lo specifico capitolo dedicato ai toscani emigrati all'estero". Il testo verrà presentato nella Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale, in via Cavour, a Firenze.

  • Italiani in Belgio: nel 2013 il centenario della parrocchia di Santa Alena

    5 novembre 2012 - Bruxelles - La Parrocchia di Santa Alena in Belgio festeggerà i suoi 100 anni nel 2013. Per preparare questo avvenimento domenica, 28 ottobre, si è tenuto un incontro per preparare le iniziative per questo avvenimento. Sul territorio della parrocchia di Santa Alena oggi vivono circa 500 italiani Alcuni frequentano la messa in italiano che si celebra in questa chiesa ogni domenica.

  • Congo: La Dante Alighieri arriva a Pointe Noire

    31 ottobre 2012 - (ROMA) La Società Dante Alighieri approda in Congo: una sezione é stata aperta ufficialmente a Pointe Noire, seconda città del Paese, con l'obiettivo di avviare quanto prima corsi di italiano, visto come lingua veicolare di accesso e di carriera nel mondo lavorativo grazie alla presenza di importanti società italiane.

  • Iraq: Teatro Nazionale Baghdad apre le porte alla cultura italiana

    30 ottobre 2012 - Il Teatro Nazionale di Baghdad apre le porte all'arte e la cultura italiana: per la prima volta dalla caduta di Saddam Hussein, lo stabile ospiterà un gruppo di artisti italiani che il prossimo 7 novembre saliranno sul palco per dare vita a uno spettacolo di poesia, musica lirica, classica, folk e jazz.