Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani = ACLI

Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
Donne e uomini, laici, cristiani lavoratori impegnati nel sociale: queste sono le Acli. Ottocentomila soci presenti in 7.100 circoli, sparsi sul territorio nazionale e strutturati in 104 sedi provinciali e 20 regionali.

Giovani delle ACLI
Il sito nazionale dei giovani delle Acli. Ci sono le nostre iniziative e tutto ciò che riguarda il movimento.

Ancona

Arosio (CO)
Vengono riportate le attività svolte dal Circolo come il servizio di patronato, in campo sociale l'attività nei settori lavoro, ecumenismo, stranieri, scambi culturali con l'estero (Russia, India, ...).

Associazione Volontari Aclisti - Ravenna
Sito dell'Associazione di Volontariato delle ACLI di Ravenna. Cura progetti di formazione e ricerca per lo sviluppo di servizi di fruizione e accoglienza turistica.
Aggiunto il 20-Dec-2005 - Visite: 624

Bergamo

Bologna

Brescia

Centro Turistico ACLI

Cernusco sul Naviglio (MI)
Oltre alle attività normali di servizio di patronato, in campo sociale promuoviamo attività nei settori lavoro, ecumenismo, stranieri (abbiamo da 3 anni una scuola di italiano per stranieri), scambi culturali giovanili all'estero (Polonia, Russia, Rep. Ceka,..), contatti con lavoratori italiani all'estero.

Chivasso (TO)

Circolo di Gioiosa Marea (ME)
Sito Ufficiale del Circolo Acli di Gioiosa Marea. Acli, US Acli, Unasp, e tanti giovani che sono parte integrante ed attiva del circolo, alimentano e supportano con la loro presenza la vita e la crescita della nostra piccola comunità.

Circolo Don Tonino Bello - Ascoli Satriano (FG)

Circolo S. Sabina - Trigoso (Sestri Levante - GE)
Attività del Circolo Acli Santa Sabina di Trigoso (Sestri Levante - Ge). Fede, storia, arte e cultura nella parrocchia di S. Sabina.

Como

Cremona
Spazio informativo che si pone come punto di riferimento e di raccordo dell' 'universo' ACLI, costituendo uno strumento di comunicazione verso l'interno e verso l'esterno, una struttura aperta a tutte le idee che rendano vivo ed in evoluzione questo strumento.

Cuneo

Imperia

Mantova
ACLI provinciali di Mantova. Le ACLI fondano sul messaggio evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Marche
Il luogo virtuale di incontro dei circa 20.000 aclisti e 200 circoli delle Marche dove conoscere tutte le notizie, le iniziative, i documenti e i servizi delle ACLI marchigiane.

Milano
Sito delle Acli provinciali di Milano. Formazione, casa, consumatori, cooperazione, assistenza fiscale, lavoro e formazione, ambiente, cultura, sport, tempo libero, il giornale dei lavoratori on-line.

Montagnana (PD)
Sito ufficiale del Circolo ACLI di Montagnana, ricco di iniziative, servizi, notizie, cultura e idee. Il Circolo ACLI della famosa città murata è nato nel 1949 e conta quasi 500 iscritti.

Mozzo (BG)

Padova
Le Acli di Padova pongono alla base dell'azione sociale la promozione dei diritti dei lavoratori. Affiancano all'azione sociale una rete di servizi: patrocinio sociale, formazione e qualificazione professionale, ricreazione sociale, educazione sportiva, cooperazione agricola, assistenza fiscale, turismo sotenibile, tutela del consumatore

Padova - Unione Sportiva Acli
Il sito presenta le attività e le iniziative promosse dalla sede provinciale e dal Centro Polisportivo U.S. Acli. E' pensato anche come servizio per le societa sportive affiliate alla sede provinciale di Padova dell'U.S. Acli.

Patronato Acli
E' dal 1945 al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un'efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, svolgendo tutti gli adempimenti richiesti e tutelando il cittadino nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali, per il conseguimento dei suoi diritti.

Pavia
Sito della sezione provinciale della A.C.L.I. di Pavia con indicazioni sulle attività e sui servizi offerti a soci, circoli e comunità locali.

Pesaro e Urbino

Piemonte

Policoro (MT)
Ha da sempre svolto un ruolo di primo piano per la crescita sociale e``culturale della Città di Policoro. E' iscritto all'Albo Regionale delle Associazioni culturali.

Pordenone
Le ACLI sono un'associazione di lavoratori e di cittadini che, ispirandosi ai valori del cristianesimo, partecipano attivamente alla vita politica, sociale e culturale della comunità civile fin dal 1944.

Portici (NA)
Presenta tutti i documenti del circolo (Bilanci, progetti presentati ad amministrazioni, i servizi che offriamo, ecc.) i testi del giornale 'Giovani & C.' e tutte le nostre iniziative.

Puglia

Punto Famiglia - Roma
Nel sito sono presentati i servizi che vengono forniti gratuitamente alle famiglie, una breve descrizione dei consulenti che ruotano nel Punto Famiglia. L'Home page è aggiornata costantemente con notizie e link per e sulla famiglia.

Rimini

Roma

Sardegna

Savona

Segrate (MI)

Sicilia
Una finestra a cui affacciarsi scorgendo, se pur parzialmente, il lavoro di tante persone operanti in un movimento educativo e sociale di cristiani al servizio dei lavoratori e della società.

Terme Vigliatore (ME)
Il sito vuole essere, non solo la voce delle Acli locali, ma voce e presenza libera degli aclisti di ogni parte del mondo; a tutti vogliamo infatti assicurare uno spazio.

Torino - Acli Casa
Sito delle Acli-Casa, Consorzio nato a Torino nel 1965. Un po’ di storia, gli interventi realizzati e quelli da realizzare, la cooperazione, lo staff.

Udine
Le Acli in Friuli sono una realtà fatta di formazione, azione sociale, organizzazione di servizi. Comprendono più di 5.000 associati organizzati nella provincia di Udine con una trentina di Circoli.

Varese

Venezia

Verona
Acli di Verona: Associazione Italiana Lavoratori Italiani. Informazioni sull'attività dell'associazione, informazione per lavoratori, pensionati ed extracomunitari.

Verona - 2°

Ambiente
Sito che si propone di offrire una serie di notizie sull'organizzazione ambientalista dell'Acli. Il sito ruota principalmente sull'iniziativa di agosto 2007 'Pellegrini per l'Acqua'.

ENAIP 0523
Enaip - Ente Acli Istruzione Professionale. Il sito della Sede Nazionale con presentazione del curriculum, esperienze, attività, servizi formativi e di assistenza, , corsi, documentazione, prodotti editoriali, notizie dal mondo del lavoro, della formazione, dell'istruzione.

ACLI ENAIP - Fondazione Don Magnani - Reggio Emilia

ACLI ENAIP - Forlì-Cesena

ACLI ENAIP - Friuli Venezia Giulia
Dal 1951 le Acli concretizzano, attraverso l’attività dei Centri Enaip, l’ispirazione alla promozione dei lavoratori e alla loro formazione individuale e collettiva. L’Enaip inizia la sua attività in Friuli Venezia Giulia già dai primi anni ’50. Il sito ne illustra dettagliatamente l’attività.

ACLI ENAIP - Lazio
Sito dell’Enaip (Ente Acli Istruzione Professionale) - Agenzia del Lazio, che dal 1985 opera nel settore della formazione. L’assetto organizzativo è quello proprio di un’Agenzia formativa strutturata attraverso centri di servizi formativi dislocati sul territorio regionale.

ACLI ENAIP - Lombardia
Sito della Fondazione Enaip Lombardia. Propone e attua interventi di formazione professionale, orientamento, aggiornamento, specializzazione, e riqualificazione per singoli e imprese.

ACLI ENAIP - Parma

ACLI ENAIP - Piemonte

ACLI ENAIP - Puglia
Il sito è uno strumento privilegiato di comunicazione con il pubblico e di promozione della missione e dell'azione dell'Ente tra gli attori dello sviluppo locale. Fornisce informazioni e servizi sulle Sedi Operative, sulle attività formative e sulla possibilità di accedervi. E' rivolto sia all'utente occasionale, attraverso una 'navigazione' facile e concisa, sia a quello abituale, al quale eroga servizi aggiornati full-time.

ACLI ENAIP - Rimini
Il sito presenta le attività formative e culturali della Fondazione Enaip S. Zavatta Rimini: corsi di formazione professionale rivolti a giovani e adulti, pubblicazioni multimediali, eventi culturali e una sezione dedicata a cerco-offro lavoro.
Aggiunto il 15-Jun-2006 - Visite: 398

ACLI ENAIP - Terni
Agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria (Formazione Iniziale, Formazione Continua, Formazione Superiore) promossa dalle ACLI della provincia di Terni.

ACLI ENAIP - Toscana
Sito dell’Associazione Enaip-Toscana. Denominazione, scopi, informazioni, prodotti, servizi, iniziative in corso.

ACLI ENAIP - Veneto
Progetti e inziative dell’Enaip Veneto, Forum, corsi, eventi e segnalazioni.

Unione Sportiva Roma
In questo sito vengono gestite le attività sportive delle Acli di Roma. Lo sport 'associativo' non si realizza anzitutto come somma di attività agonistiche, ma si manifesta come un fatto culturale e, soprattutto, come un fatto educativo, spirituale e solidale, coinvolgendo direttamente le persone, le famiglie, le comunità.

 

Mailing List

GioAcli, la mailing list dei Giovani delle Acli
GioAcli è la mailing list dei Giovani delle Associazioni cristiane Lavoratori Italiani, dedicata a tematiche di tipo sociale, politico e sindacale. Il traffico è di 30-50 messaggi al mese.

 

Parrocchie > Triveneto > Padova

Padova - Parrocchia San Bellino - Centro Parrocchiale cei 0000
Obiettivi, attività, programmi del Circolo ACLI 'Centro Parrocchiale San Bellino', per creare una rete di persone fra i Soci e fra i laici che vogliono vivere da protagonisti la propria esperienza di fede.

 

Segnalazioni Varie > Altre Realtà

CTA Volontari per lo Sviluppo - Viaggi Solidali
Il C.T.A. Volontari per lo Sviluppo è un circolo di base del Centro Turistico Acli, fondato da quattro ONG a Torino nel 2000. Organizza viaggi di conoscenza e incontro, secondo i canoni del Turismo Responsabile in Africa e America Latina, aderendo ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

 

Segnalazioni Varie > Siti Personali

Spirito Paraclito (a cura di Paola Marenco)
Dedicato allo Spirito Santo, è possibile inserire le proprie richieste di preghiera nelle aree preposte del sito, 'noi del gruppo di preghiera pregheremo per le vostre intenzioni'.

 

Segnalazioni Varie > Siti Personali > Blog

Blog di Pasquale Orlando
Un blog per discutere le questioni sociali di Napoli, della Campania e del Mezzogiorno. A partire dall'esperienza delle ACLI napoletane, questo spazio vuole presentare e discutere i temi del lavoro, della formazione, del welfare, della partecipazione.