.torna alla MCLI di Yverdon-les-Bains

 

BATTESIMO


 
Secondo la tradizione della Chiesa i padrini e le madrine presentano la persona che ha chiesto il Battesimo o la Cresima. Essere padrino o madrina è ua scelta cristiana. Essi si affiancano ai genitori per manifestare la presenza della Chiesa-Madre che presenta e accoglie i suoi nuovi figli nel sacramento del Battesimo o al giovane che conferma il suo cammino di vita cristiana nel sacramento della Cresima. Essi sono comunque tenuti a dare una chiara testimonianza di fede. Proprio per questo loro ruolo ecclesiale, che amplia in senso spirituale la famiglia del battezzando, i padrini non sono i genitori

Carissimi genitori, L’educazione cristiana dei figli è una realtà difficile. Nessuno, da solo, è in grado di provvedervi pienamente. Un bellissimo proverbio africano dice che “per educare un bambino occorre un villaggio intero”! La responsabilità che avete come genitori vi porta continuamente ad interrogarvi: “Avremo la forza di testimoniare il Signore? Troveremo le parole giuste per farlo amare ai nostri figli? Avremo una carità sufficiente perché anche i nostri figli possano imparare a viverla?” È a motivo della coscienza di questa serietà del compito educativo che un’antichissima tradizione della Chiesa vuole la presenza dei padrini a fianco dei genitori. La Chiesa ha sempre visto nei padrini e nelle madrine gli aiuti di cui il bambino avrà bisogno nei momenti sereni e di gioia o al sorgere del dubbio, dello scoraggiamento o della tentazione di ritenere troppo difficile il cammino della sua fede. Certo essi non basteranno: è tutta la Chiesa, infatti, ad essere madre nella generazione alla fede dei nuovi battezzati. Ma certamente ai padrini è riservato un compito importante.

Potete scegliere un padrino ed una madrina, ma anche un solo padrino o una sola madrina. Si chiede loro una fede coraggiosa piena di buona volontà e concreta, perché possano venire in aiuto di quella del bambino o del giovane. Si chiede di aver compiuto i 16 anni per motivi di maturità personale. Per buonsenso è necessario che sia battezzato e cresimato e la prima comunione, infatti solo "Chi conosce la strada può indicarla ad altri". E se sono sposati, siano sposati in chiesa, quindi non conviventi o divorziati risposati. Una volta scelti, saranno gli stessi padrini o madrine a recarsi dal sacerdote davanti al quale prendono l'impegno ufficiale.
Già il fatto di voler essere padrino o madrina per il Battesimo o la Cresima è un primo passo importante sia personalmente, sia all'interno della famiglia sia nella comunità cristiana. Questo può essere l'inizio di una nuova vita cristiana.
 

 

3. Genitori 

 

2. Preghiere

 

1. Battesimo