torna alla MCLI di Yverdon-les-Bains

 

CRESIMA


 
Secondo la tradizione della Chiesa i padrini e le madrine presentano la persona che ha chiesto il Battesimo o la Cresima. Essere padrino o madrina è ua scelta cristiana. Essi si affiancano ai genitori per manifestare la presenza della Chiesa-Madre che presenta e accoglie i suoi nuovi figli nel sacramento del Battesimo o al giovane che conferma il suo cammino di vita cristiana nel sacramento della Cresima. Essi sono comunque tenuti a dare una chiara testimonianza di fede. Proprio per questo loro ruolo ecclesiale, che amplia in senso spirituale la famiglia del battezzando, i padrini non sono i genitori

Carissimi genitori, L’educazione cristiana dei figli è una realtà difficile. Nessuno, da solo, è in grado di provvedervi pienamente. Un bellissimo proverbio africano dice che “per educare un bambino occorre un villaggio intero”! La responsabilità che avete come genitori vi porta continuamente ad interrogarvi: “Avremo la forza di testimoniare il Signore? Troveremo le parole giuste per farlo amare ai nostri figli? Avremo una carità sufficiente perché anche i nostri figli possano imparare a viverla?” È a motivo della coscienza di questa serietà del compito educativo che un’antichissima tradizione della Chiesa vuole la presenza dei padrini a fianco dei genitori. La Chiesa ha sempre visto nei padrini e nelle madrine gli aiuti di cui il bambino avrà bisogno nei momenti sereni e di gioia o al sorgere del dubbio, dello scoraggiamento o della tentazione di ritenere troppo difficile il cammino della sua fede. Certo essi non basteranno: è tutta la Chiesa, infatti, ad essere madre nella generazione alla fede dei nuovi battezzati. Ma certamente ai padrini è riservato un compito importante.

Potete scegliere un padrino ed una madrina, ma anche un solo padrino o una sola madrina. Si chiede loro una fede coraggiosa piena di buona volontà e concreta, perché possano venire in aiuto di quella del bambino o del giovane. Si chiede di aver compiuto i 16 anni per motivi di maturità personale. Per buonsenso è necessario che sia battezzato e cresimato e la prima comunione, infatti solo "Chi conosce la strada può indicarla ad altri". E se sono sposati, siano sposati in chiesa, quindi non conviventi o divorziati risposati. Una volta scelti, saranno gli stessi padrini o madrine a recarsi dal sacerdote davanti al quale prendono l'impegno ufficiale.
Già il fatto di voler essere padrino o madrina per il Battesimo o la Cresima è un primo passo importante sia personalmente, sia all'interno della famiglia sia nella comunità cristiana. Questo può essere l'inizio di una nuova vita cristiana.
 

 

 

 

 


2. Materiale per la catechesi per la Cresima degli  Adulti
  • Il file zippato contiene 5 files da adattare alle proprie esigenze e in base al percorso di vita delle persone che iniziano il Cammino di Preparazione: Corso Cresima in 24 argomenti  -  Cos'è la Cresima?. - Il Sacramento della Confermazione - Svizzera - Possibilità di Cresima - dopo il Matrimonio - vedi punto 3 - Vieni Spirito Santo.

 

 


1. Suggerimenti per la catechesi per la Cresima degli  Adolescenti
  • Il file zippato contiene 8 files da adattare alle proprie esigenze e in base al percorso di vita delle persone che iniziano il Cammino di Preparazione: deserto cresima computer - preghiera iniziale cresima computer - quizzone sulla sessualita per cresimandi - riflessione per ragazzi sulla cresima - ritiro per la cresima.doc - ritiro spirituale cresima - test sulla cresima - totodono per cresima