• Giovani coppie


Giovani Coppie


 

Domenica 31 gennaio 2010 - Giornata delle Giovani Coppie a Yverdon

guarda qui le foto

Era il 31 gennaio. Una frizzante mattina d\'inverno e c\'era trepidazione nell\'aria per questo primo incontro dell\'anno. Forse stavolta ce l\'avremmo fatta: ci saremmo incontrati.

E fu veramente così. Quasi alla chetichella una dopo l\'altra le coppie con i loro figli sono giunti alla Cabanne per una bella domenica insieme. Un po\' diversa dal solito.


com\'è nato? Qualche piccolo passo indietro per comprendere meglio

Già da tempo era nell\'aria: riprendiamo il Gruppo? Ci si era incontrati per domeniche veramente indimenticabili, con tanta voglia di stare insieme con un bel piatto di spaghetti, bella musica, quella bella italiana, quella che si canta ad ogni ora. Una mattinata che diventa subito pomeriggio tra una risata e un ritrovare amici.

Era una volta l\'anno, ma da tempo si diceva che forse ci si poteva un po\' di più forse anche per altro, forse anche per condividere un po\' di spiritualità.

L\'anno scorso, era fine ottobre, si iniziò con una bella “buca”. Ma non ci siamo scoraggiati e ci abbiamo riprovato. La volta successiva, dopo quindici giorni, eravamo solo tre coppie, col missionario. Era un sabato sera. Ci siamo detti: “E ora?”

Fu una serata intensa, a ruota libera condividendo i problemi della vita di coppia... invece che perderci d\'animo ci siamo detti per l\'anno prossimo ripartiamo meglio (si dice sempre così), ma qualcosa ci diceva che forse sarebbe stato diverso.

La sera è terminata davanti ad un bel film visto in missione, film “Fireproof”: narra di una coppia che si sta sperando a causa di giuste rivendicazioni dalle due parti, ma ….. succede qualcosa di ovvio per certi versi, ma totalmente inatteso per altri versi.


e quel 31 gennaio?

Torniamo quindi a noi. Al 31 gennaio! C\'era molta attesa! Sarebbe stato un nuovo flop?

Verso le 9 arriva un\'auto. I primi saluti. Apriamo le porte. Un caffè, un croissant. Poi si apre la porta e altre due coppie entrano. Non sembrava vero! Ecco la saletta con una ventina di coppie con tanti piccoli bambini saltellanti come grilli e con tanta voglia di vivere. Wow!

La mattinata inizia dopi i saluti con una celebrazione eucaristica … speciale. La predica. Due ore! Il prete ha parlato solo il primi due minuti. Poi un susseguirsi tamburellante di domande, punti di vista, dubbi, perché e chi più ne ha e più ne metta: Perchè Dio permette il male? Esiste veramente Dio? Perchè chi fa il male spesso sta meglio di chi fa il bene? E la fine del mondo? …..

Poi il missionario ha lasciato che la Parola di Dio illuminasse la nostra vita! Nel frattempo i bimbi incollavano figurine di un bellissimo album a colori. Nel frattempo giunsero altre coppie cui abbiamo dato il benvenuto.

Aperitivo e pranzo. Atteso quanto intenso momento di familiarità. Come per magia la tavola si è apparecchiata e riempita di quanto ognuno aveva portato per condividere...

Nel pomeriggio ci sono alcuni giochi nuovi per ridere e stare insieme in allegria. I bambini e i ragazzi giocavano nel cortile proprio davanti casa. E così è arrivata la sera e il momento dei saluti e l\'appuntamento al prossimo 21 marzo. Grazie di questa bella domenica insieme!


 

domenica 21 marzo 2010 - Giornata delle Giovani Coppie a Yverdon

guarda qui le foto

Eccoci al secondo appuntamento di quest\'anno per le giovani coppie: quale giorno migliore dell\'inizio di primavera per color che sono la primavera nella Chiesa?

C\'è comunque un bel grazie da dire ai nonni che hanno dato vita alle giovani famiglie. Si è la ruota della vita, ma senza i nonni che faremmo?

Anche quella mattina iniziò con un ottimo e caldo buon caffè con delle gustose fette di torta. Questa volta abbiamo preferito incontrarci per un momento di riflessione in mattinata. Tema della mattinata fu la vita di coppia in relazione ai figli che crescono, al tempo (sempre poco) che la coppia ha per sé stessa), la famiglia d\'origine e via di questo passo. Anche in quest\'occasione diverse domande e scambi di veduta.

Bella la vita di coppia. Ma quanto amore e quanta pazienza ci vuole.

Poi la pausa prima della celebrazione eucaristica sullo stesso stile della prima volta. E così il tempo se ne vola e ci porta a pranzo per condividere una bella racletatta in compagnia e in simpatia.

Ancora un bel pomeriggio in allegria e spensieratezza, mentre i bambini giocavano agli indiani dietro casa!

 

prossimi appuntamenti

  • prossimo incontro domenica 23 maggio presso il refuge di Lucens: sarà una giornata insieme immersi nella natura delle colline, col tema “Sessualità amore e tenerezza”

  • ultimo incontro per l\'anno 2010 è il 28 novembre alla Cabanne Galilée. In quell\'occasione vedremo anche il calendario del 2011!