Storia delle MCLI in Lussemburgo


ARCIDIOCESI DI LUSSEMBURGO

Sono tre le sedi animate tutte e tre dai Padri Scalabriniani, fondati da Msg. Scalabrini, vescovo di Piacenza.
 
La più antica è la Missione di ESCH SUR ALZETTE al Sud (bacino minerario) situata al N° 5 Bld Prince Henri, 4280-Esch/Aizette. Attuale Responsabile è P. Carlo Matzoli. La Missione ha preceduto gli Scalabriniani arrivati solo nel 1946.
 
La seconda M.C.I., quella di BONNEVOIE, situata nella Capitale al N°25, rue de l'Hippodrom 173° Lussemburgo,è oggi animata dai Padre Italo Chiarot. E' stata fondata ne1 1970 per gli Italiani del Centro (Capitale e dintorni) con attività saltuarie verso il Nord.
 
Da ultimo, nel 1980, è stata aperta la Missione di SCHIEREN (Centro-Nord), oggi animata dai Padri Pietro Cerantola e Ezio Ragnoli sotto il nome di "Mission des Migrants" (italiani e soprattutto Portoghesi) 79A, Rte de Luxembou 9125 Schieren
 
Una delle caratteristiche degli Scalabriniani nel Granducato è il plurietnismo italo-portoghese.
La Missione di Esch infatti è costituita in pastorale intercomunitania attorno alla Parrocchia del S.Cuore seguita principalmente da P. Sitxeoni Antonio, la Comunità Portoghese con referente P. Dalla Vecchia Miguel e quella Italiana che fa riferimento a P. Marzoli Carlo.
Anche in Lussemburgo Città uno dei Padri collabora con la Parrocchia e con la Comunità portoghese.
 
Gli Italiani nel Granducato sono oggi calcolati circa 20.000 (hanno festeggiato il Centenario nel l992) senza contare gli impiegati alla Comunità Europea che fanno riferimento alla Cripta della Cattedrale con un scerdote che parla italiano.
I Portoghesi invece attualmente sono più di 60.000.Un piccolo terzo di questi è accompagnato da un loro Missionario diocesano P. Belmiro.
PASTORALMENTE: Impegno principale sta nel creare Gruppi per una formazione cristiana. Secondo i luoghi, sono più in voga i Gruppi biblici o i Gruppi di preghiera(con incontri mensili), o Gruppi. per categorie: UOMINI, DONNE, GIOVANI specie a Bonnevoie, con incontri settimanali, dove c'è anche la Corale Giovani.