Noi cristiani abbiamo 7 sacramenti.
Questi ci accompagnano nel percorso della nostra vita e fanno un pò da tramite tra Dio e noi uomini. 
In questa pagina potete trovare diverse informazioni inerenti questi sacramenti.
 
 
 

Battesimo
Clicca sull'immagine per saperne di più!
 
Carissimi genitori tantissimi auguri per la nascita del vonstro/a bambino/a. Con il battesimo il vostro piccolo inizia a far parte della comunità Cristiana. Vi auguriamo tanti bei momenti e molta forza per poter seguire al meglio il cammino della vita del vostro piccolo.  Che cosa è il sacramento del battesimo? Dal primo  momento che si nasce Dio ci regala la sua grazia, il suo amore senza limiti. Con il battesimo il bambino/a inizia il suo cammino in Cristo e con Cristo. Con il battesimo ci sarà sempre l'occhio di Dio a vigilare sul bambino/a. Questo significa che in ogni momento difficile essi può far riferimento a Dio. Con il battesimo il vostro piccolo/a entra a far parte della comunità Cristiana. 
La responsabilità dei padrini. Visto che Dio non è visibile, ai bambini serve un ambiente protetto, sicuro, pieno di modelli da seguire. Quindi senza voi genitori e senza dei padrini/madrine non riuscirebbero a crescere in età, sappienza e grazia. Il vostro compito quindi cari padrini/madrine è proprio quello di seguire il cammino dei bambini cercando di raccontargli di Dio, cercando di pregare insieme a loro, affinché loro atraverso di voi possano conoscere Dio. Se volete celebrare il sacramento del battesimo basta prendere contatto con la segreteria e insieme ai missionari avranno luogo alcuni incontri di preparazione, nei quali riceverete delle informazioni per la celebrazione.
 


Confermazione o Cresima
Clicca sull'immagine per saperne di più!
 
La Confermazione è il secondo sacramento dell’iniziazione cristiana che rappresenta la vita in Cristo.
Se nel battesimo i genitori hanno scelto per noi, attraverso la cresima è la persona stessa che decide di vivere con Cristo e per Cristo.
Essa perfeziona la grazia battesimale mediante il dono dello Spirito Santo che radica più profondamente
nel credente i doni ricevuti nel battesimo. Essa suppone la responsabilità e consapevolezza del cristiano ad assumersi gli impegni del battesimo nella Chiesa. Il rito della Confermazione è l’unzione col sacro crisma, che serviva per ungere i sacerdoti, i re e i profeti. Il crisma imprime il sigillo. 
 

 
Comunione
 
L’Eucaristia nutre e alimenta la vita cristiana ricevuta nel Battesimo. Essa è cuore e culmine della vita della Chiesa, perché mediante l’Eucaristia Cristo associa i suoi membri al proprio sacrificio di lode e di rendimento di grazia offerto al Padre una volta per tutte sulla croce. Diventa così anche memoriale della Pasqua di Cristo, cioè della sua salvezza donata mediante vita, morte e Risurrezione. Nella liturgia Eucaristica il sacerdote consacra il pane e il vino che diventano il Corpo e Sangue di Cristo, su cui viene invocata la benedizione dello Spirito Santo e vengono pronunziate le parole della consacrazione di Gesù all’Ultima Cena.
 
 
 
 

 
Riconciliazione - Confessione
Clicca sull'immagine per saperne di più!
 
l sacramento della riconciliazione o della confessione riguarda, senza alcun dubbio, la dimensione più profonda e personale della vita umana. Essere riconciliati vuol dire essere in armonia con se stessi, con il prossimo, con il mondo circostante e con Dio.
Ciò che turba la pace della coscienza è il peccato, che si manifesta nelle parole, nelle azioni e nelle omissioni. Attraverso la confessione diveniamo consapevoli dei nostri limiti e delle nostre mancanze e chiediamo perdono per le ferite che abbiamo recato a Dio Padre, nella persona di Cristo e nel rapporto con i fratelli e ci impegniamo a cambiare.Nei tempi forti dell’anno liturgico, vale a dire durante l’Avvento e la Quaresima, ogni Missione celebra delle liturgie penitenziali, nel corso delle quali ai fedeli viene offerta la possibilità di confessarsi individualmente.
Coloro che desiderano confessarsi possono prendere contatto in qualsiasi momento e direttamente con il proprio missionario e fissare un appuntamento.
 
 
 
 

 
Unzione degli ammalati
 
L’unzione dei malati è un sacramento che va amministrato ai vivi e non ai morti!
Questo sacramento è il segno efficace della Grazia di Dio per tutti i malati ed infermi e testimonia la presenza di Cristo sofferente accanto a coloro che soffrono. Questo sacramento può essere ripetuto più volte nelle circostanze diverse della vita.
Solitamente amministriamo questo sacramento comunitariamente durante la giornata del malato, ma anche quando viene richiesto personalmente.
 
 
 
 
 

           
Ordine sacro
 
Il sacerdote riceve il ministero conferito dal sacramento dell’ordine, la cui funzione è di servire a nome e in persona di Cristo Capo in mezzo alla comunità. Esso si innesta sul sacerdozio comune dei fedeli ricevuto nel Battesimo. A differenza di questo, l’ordine conferisce un potere sacro per il servizio dei fedeli attraverso insegnamento, culto divino e governo pastorale. Il sacramento è conferito mediante l’imposizione delle mani preceduta da una preghiera consacratoria solenne che chiede a Dio per l’ordinando le grazie dello Spirito Santo per l’esercizio del ministero.
 
 
 
 

 
Matrimonio
Clicca sull'immagine per saperne di più!
 
Il matrimonio è uno dei sacramenti del servizio della comunione. Esso è l’unione tra uomo e donna in un’intima comunione di vita e amore, ordinata al bene dei coniugi così come alla generazione e all’educazione dei figli: Tra battezzati questa unione, voluta dal Creatore, è stata elevata da Cristo alla dignità di sacramento.
Per questo il matrimonio è segno dell’unione di Cristo con la sua Chiesa. Esso si fonda sul consenso dei contraenti, cioè sulla volontà di donarsi intimamente e definitivamente. Unità, indissolubilità e apertura alla fecondità sono essenziali al matrimonio e siccome esso stabilisce i coniugi in uno stato pubblico, la sua celebrazione è pubblica alla presenza del sacerdote , dei testimoni e della comunità. Prima di fissare l’appuntamento con il ristorante, il fotografo e la chiesa dove si svolgerà la cerimonia religiosa, parlare con il missionario per concordare con lui a lui il tempo più indicato per la cerimonia religiosa.